Noleggio attrezzatura audio

Uno degli aspetti più importanti da gestire durante un avvenimento è l’acustica. Per tale ragione il noleggio dell’impianto audio deve essere scelto con cura, ricercando la soluzione più consona alle proprie esigenze. È però imperativo che essa rientri nel budget prestabilito senza inficiare la qualità finale dell’allestimento, pena il fallimento dell’intero progetto.

Saper individuare l’opzione più bilanciata tra qualità e prezzo è complesso, poiché i fattori di cui tenere conto sono tanti e variano a seconda della location, del tipo di manifestazione e degli obiettivi che si intende conseguire. Emergenze Sonore può fornire un valido aiuto a coloro che devono destreggiarsi nell’intricato mondo del suono.

Richiedi ora il preventivo online per il noleggio dell'attrezzatura audio

Il ruolo dell’acustica durante un evento

Se c’è una variabile che accomuna tutte le tipologie di eventi (che si tratti di un comizio, di una manifestazione, di un matrimonio, di un concerto, di una fiera di paese, eccetera) è il suono. Tra i sensi, l’udito è quello che in tali frangenti riceve i maggiori stimoli, fra musica, voci e avvisi sonori di ogni genere.

Garantire un audio cristallino, al giusto volume e senza interferenze è quindi cruciale se si desidera che l’avvenimento abbia successo. Un comizio in cui un relatore sale sul palco e parla ad una folla, ad esempio, ha bisogno di far giungere il messaggio chiaramente a chi ascolta, mentre durante una festa è importante che le casse non gracchino fastidiosamente durante la riproduzione dei brani che fanno da sottofondo alla serata.

Queste sono solo alcune delle sfide con cui un tecnico del suono si deve confrontare quando riceve la richiesta di noleggio di un impianto audio. Progettare la disposizione delle casse, dei mixer e dei microfoni implica possedere un enorme know-how ed esperienza, utili a garantire performance di qualità in qualunque tipologia di location.

Le competenze di Emergenze Sonore possono fare nettamente la differenza in tale senso, poiché si avvale delle tecnologie più innovative e delle migliori marche del settore. L’obiettivo è quello di creare soluzioni su misura a prezzi vantaggiosi, che riescano a dare risultati ottimali e in linea con le aspettative del cliente.

Conviene di più l’acquisto o il noleggio di un impianto audio?

Uno dei dilemmi più comuni con cui un organizzatore si trova a dover fare i conti è l’acquisto o il noleggio dell’impianto audio. La scelta dell’una o dell’altra opzione non è immediata come si potrebbe pensare. Certo, nel caso si abbia la necessità di allestire una location in maniera permanente, in linea di massima, conviene l’acquisto una tantum, tuttavia ci possono essere diversi svantaggi.

L’attrezzatura, infatti, ha bisogno di una corretta manutenzione e non sempre si hanno a disposizione tecnici del suono competenti che possano provvedervi. Se poi l’impianto deve durare anni è imperativo investire nella qualità, e si sa che in questo caso il prezzo è destinato a salire vertiginosamente.

Ecco dunque che l’ipotesi del noleggio risulta essere quella più conveniente nella maggior parte dei casi. Percorrere questa via significa avere a disposizione apparecchiature di altissimo livello a prezzi nettamente inferiori, oltre a dei professionisti che le conoscono a fondo e che possono provvedere in piena autonomia alla loro gestione (montaggio, smontaggio e manutenzione).

I marchi e le tecnologie con cui lavora Emergenze Sonore

Appurato che il noleggio dell’impianto e delle casse audio porta enormi benefici economici e logistici per l’organizzazione di eventi, è utile sottolineare che i prodotti affittati tramite Emergenze Sonore sono tutti di ottima qualità. Tra gli strumenti più gettonati vi sono: 

  • complessi sistemi di microfoni a radiofrequenza o a cavo;
  • regie audio con mixer digitali;
  • sistemi di diffusione con casse point source o cluster line array.

L’azienda romana è inoltre nota per erogare i propri servizi non solo sul territorio nazionale ma anche in tutta Europa, pertanto collabora solo con i marchi più prestigiosi del settore (JBL, SENNHEISER, DIGICO, ecc.). Il rapporto qualità – prezzo è garantito anche dall’esperienza maturata in vent’anni di attività, ciò la rende il partner perfetto per organizzare eventi di successo