Slide Background
LOCATION
La scelta della location per il tuo miglior evento

Location SU ROMA

La scelta della location per gli eventi può risultare spesso ardua, soprattutto se non si conoscono a fondo il territorio e le diverse opportunità a disposizione.

Avere un aiuto da parte di professionisti affermati in tale senso è quindi la chiave per trovare il luogo perfetto in cui organizzare cerimonie, feste e qualunque altra tipologia di avvenimento.

Tra i molti servizi che offre, Emergenze Sonore si occupa anche di ricercare la migliore location in base alle necessità del cliente. I numerosi contatti di cui dispone, sia a Roma che in giro per tutta Italia, le consentono di presentare una selezione di aree al chiuso e all’aperto suggestive e funzionali.

contattaci per un preventivo

la location giusta fa la differenza

L’importanza di trovare la location giusta è spesso sottovalutata, ma chi conosce il settore degli eventi sa che è uno dei fattori che incide maggiormente nella riuscita di un progetto. Un posto impervio da raggiungere, ad esempio, potrebbe essere un deterrente per molti, limitando drasticamente la quantità di pubblico intervenuto.

Come si sceglie dunque il luogo perfetto? Premesso che non esiste una formula precisa da seguire alla lettera, si possono però individuare alcuni punti chiave su cui vale la pena ragionare durante l’attività di location scouting:

  • numero di persone attese: stimare la quantità di possibili ospiti che potrebbero prendere parte all’evento è essenziale. Questo varia molto in base alla tipologia di avvenimento che si sta organizzando, ma in linea di massima farsi un’idea dell’affluenza è piuttosto facile;
  • spazio totale necessario: sapendo all’incirca quante persone potrebbero prendere parte alla festa o alla manifestazione, è altrettanto immediato calcolare la superficie calpestabile necessaria ad ospitarle. L’importante è evitare resse e affollamenti;
  • ubicazione e accessibilità: riprendendo l’esempio fatto in precedenza, è opportuno ragionare attentamente sulla posizione geografica della location. Aree difficili da raggiungere o soggette a restrizioni di accesso per mezzi specifici, hanno un peso rilevante nella scelta;
  • presenza di strutture ricettive nei dintorni: se l’evento è di grandi dimensioni e si svolge in più giornate (come una fiera), durante la valutazione delle diverse opzioni è bene considerare anche la vicinanza di strutture ricettive. I partecipanti che vengono da lontano potrebbero così essere maggiormente incentivati;
  • riservatezza: cerimonie esclusive riservate ad un pubblico elitario devono essere organizzate in luoghi capaci di garantire la privacy degli ospiti e una certa discrezione;
  • presenza di divieti: ultimo ma non meno importante punto da valutare è la presenza di eventuali limitazioni. Se si deve organizzare un party, ad esempio, è bene farlo in locali o in aree all’aperto in cui non siano presenti restrizioni di orario o di decibel.

Come si può notare, i fattori che entrano in gioco durante la scelta della migliore location per i propri eventi sono tanti. La consulenza di professionisti del settore, che possano disporre di numerosi contatti su cui poter fare affidamento è quindi fondamentale per trovare ciò di cui si ha bisogno in tempi rapidi.

Emergenze Sonore è un importante punto di riferimento per chiunque abbia intenzione di organizzare un progetto di successo. I suoi esperti possono fare da tramite con proprietari di alberghi, di ville e di case lussuose, oltre che verso amministrazioni comunali e altri enti, così da rendere più veloce e sicura l’individuazione del luogo perfetto.